Apr 15, 2009 - Senza categoria    1 Comment

VITTORIO POZZO: CAMPIONI DEL MONDO. Quarant’anni di storia del calcio italiano

La prima edizione di questo splendido libro  fu pubblicata nel 1960. La seconda (che ho acquistato senza pensarci troppo) credo sia del ’68 [editoria – 37].

La vita calcistica di Pozzo, narrata da lui stesso in prima persona, è affascinante ed al contempo ricca di curiosità storiche, soprattutto sulle vicende della nazionale.

Vengono raccontate infatti le vittorie alle Olimpiadi ed ai Campionati del mondo, ed i primi passi dell’organizzazione calcistica nostrana. La descrizione di figure oramai mitiche del calcio italiano e internazionale emerge – ancora dopo tanti anni – con una vivacità che cattura ed assorbe totalmente l’attenzione del lettore.

Piola, Meazza, Gabetto, Orsi, Schiavio, Frossi, Zamora, Matthews, Molnar, Planika, Schiaffino, Ghiggia, Mazzola, Levratto, il grande Herbert Chapman (che inventò il “sistema” quale schema di gioco, con il conseguente abbandono del “metodo”), descritti a tratti rapidi ed efficaci, risaltano in modo vivido e graffiante tra le pagine di questo libro, che consiglio a tutti di leggere, magari consultandolo in qualche biblioteca civica. Inutile dire che anche al Toro sono riservati ricordi assolutamente interessanti.

Riportiamo solo alcuni cenni biografici: Vittorio Pozzo nacque a Biella nel 1886 e morì a Ponderano nel 1968.

Da calciatore giocò dapprima in Svizzera nel Grassopphers e poi nel Torino, che contribuì a fondare e nel quale militò dapprima come giocatore per cinque stagioni, e poi come allenatore dal 1912 al 1922. Da commissario tecnico della nazionale vinse le Olimpiadi di Berlino nel 1936, due Campionati del mondo nel ’34 e nel 38, e due Coppe internazionali nel ’30 e nel ’35. Allenò anche il Milan nel campionato 1924-25.

Tra l’altro, non dimentichiamo – come già accennato in altra sede – che prima ancora dell’esperienza svizzera fu giocatore dell’F.C. Torinese per diversi anni, legando il suo nome alle origini del calcio piemontese ed italiano.

VITTORIO POZZO: CAMPIONI DEL MONDO. Quarant’anni di storia del calcio italianoultima modifica: 2009-04-15T14:34:00+00:00da libellus1
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

Lascia un commento