Feb 16, 2010 - Senza categoria    2 Comments

Novità

Anzitutto una doverosa precisazione: ultimamente ho letto su un noto quotidiano sportivo che nel 1906 Alfredo Dick – “fuoriuscito” della Juventus – avrebbe fondato il Torino Calcio. La vecchia e notoria “bufala” si ricollega a ricostruzioni superficiali (o faziose?) che da qualche tempo non si leggevano più ma che ultimamente sono riapparse con una certa frequenza.

Visto che – nel mio piccolo – mi occupo di storia granata, credo sia opportuno ribadire che la nascita del Torino calcio solo indirettamente ha a che fare con le vicende bianconere, ma si ricollega sostanzialmente all’F.C. Torinese (sodalizio più antico della Juve) e tramite questo all’Internazionale Torino ed al Torino football and cricket club di Edoardo Bosio (fondato nel 1887). Nel 1906 l’F.C. Torinese, in crisi economica e sportiva, accolse nelle sue fila alcuni “dissidenti” juventini – tra cui Alfredo Dick – e fondò il Football Club Torino. Il primo presidente fu lo svizzero Hans Schoembrod. Dick divenne presidente solo l’anno dopo e ricoprì la carica per una sola stagione. Inoltre, il citato Edoardo Bosio, primo personaggio di spicco del calcio nostrano, è così legato alla storia granata che partecipò attivamente alla vita del sodalizio e fu persino nominato vicepresidente della società nel 1911.

Ergo, il Toro non è una “costola” della Juve…

*** *** ***

Ho creato ultimamente un nuovo album dal titolo “Calcio story”, mutuato da quello del blog. Lo scopo è di inserirvi materiale cartaceo che solo indirettamente ha a che fare con il Toro, ma che in realtà interessa il calcio in generale.

Alcuni di questi oggetti – non riguardando strettamente la mia raccolta – li posso mettere a disposizione per eventuali scambi, acquisti o vendite con altri collezionisti, sperando di creare una proficua rete di contatti. Chiaramente lo scopo principale non è quello di commerciare, tantomeno online, anche perché io resto un collezionista e non un commerciante.

Altri di questi oggetti sono dell’amico Piero Aggradi, che – in attesa di inserirli nel sito della sua libreria antiquaria – mi ha chiesto di recensirli ed eventualmente di trarne qualche spunto legato alla storia granata.

Se qualcuno fosse quindi interessato ad acquistare, vendere, barattare, oppure scambiare informazioni può contattarmi tramite il blog o per posta elettronica (libellus1@virgilio.it) per discuterne con maggiore tranquillità.

Novitàultima modifica: 2010-02-16T11:54:00+00:00da libellus1
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Complimenti per questo blog, denota un’intelligenza ed una cultura calcistica eccezionale!

  • cari amici granata,
    su un sito internet sto pubblicando in 15 brevissime puntate (poco più che un sms) il racconto di un misterioso (e purtroppo immaginario) “eroe” granata
    si tratta di un gioco e, come in tutti i giochi, è importante partecipare ma anche tentare di avvicinarsi alla vittoria
    ho quindi bisogno di “seguaci” che mi aiutino a scalare la classifica (come il Toro…)

    tutte le regole si trovano sul sito http://www.perfiducia.com/it/, entrare in “perFiducia 2.0”
    in “TUTTI GLI EROI” cercare “zakaria” (il mio eroe si chiama Zakaria M.)
    buona lettura (per diventare “seguace” occorre registrarsi)
    grazie per l’attenzione e saluti
    Giorgio (nickname: fantagua)

    NB: l’avventura si conclude entro il 21 marzo 2010
    http://www.perfiducia.com/it/

Lascia un commento