Lug 12, 2009 - Senza categoria    No Comments

DALL’INTERNAZIONALE TORINO AL TORINO CALCIO. LE VICENDE SOCIETARIE (prima parte)

Nella pubblicazione “A.C. Torino, storia della Squadra dalle origini ai giorni nostri [editoria – 75]”, vengono ricostruite le vicende societarie che portarono alla fusione dell’Internazionale Torino con l’F.C. Torinese, con una ricostruzione dei fatti davvero preziosa, considerate le scarse fonti dell’epoca.  

Leggendo queste poche paginette è possibile rendersi conto di come il calcio pionieristico muovesse i suoi primi passi muovendo da economiche e sociali ben diverse da quelle attuali.

“Staccatosi dal sodalizio – perché assorbito da altri impegni di ben più consistenza – qualcuno dei fondatori che maggiormente gli avevano dato decoro, l’<< Internazionale >> veniva a trovarsi in poco allegre condizioni finanziarie. Allora, come si sa, erano tempi speciali in cui i calciatori, lungi dal ricevere dalle proprie società un qualsiasi compenso, collaboravano invece – il più delle volte – alle spese stesse. Ognuno, pertanto, doveva provvedere alle proprie scarpe da calcio, persino alla fabbricazione della maglia sociale mediante la collaborazione di qualche donna di casa. Se tutto era filato liscio fin quando in squadra era chi poteva, al caso, sborsar da coprire le spese di qualche socio meno fornito, ore le cose si presentavano in altro modo: se n’erano andati i nobili, ed il loro posto era stato preso da giovani studenti e da altrettanto giovani operai, gli uni e gli altri ricchi di passione ma piuttosto poveri di quattrini.

Il fenomeno di tale mutamento non era d’altra parte ristretto alla sola << Internazionale >> ; ma trovandosi nelle identiche condizioni il << F.C. Torinese >>, le due società decisero di unire le magre risorse per raggiungere, con minori spese, un gruzzolo più concreto. Infatti, a conti compiuti ed a casse cameratescamente unite, si arrivò alla elevata cifra di…35 lire e 75 centesimi! Ce n’era davvero tanto da chiedere se tutta Torino fosse da vendere.

Dal momento però che il << F.C. Torinese >> aveva contribuito in misura ben maggiore che l’<< Internazionale >> a formare la grossa somma (25,50 aveva portato!) esso reclamò il diritto di mantenere il suo nome per la società novella. Si ebbero discussioni su discussioni, si videro non pochi soci dell’<< Internazionale >> abbandonare indignati l’aula dell’adunanza (ch’era, poi, la fumosa saletta d’un caffè del centro, dove i convenuti – per quanto non numerosissimi – si muovevano a fatica, ma infine quelli del << F.C. Torinese >> la spuntarono”,

[CONTINUA]

DALL’INTERNAZIONALE TORINO AL TORINO CALCIO. LE VICENDE SOCIETARIE (prima parte)ultima modifica: 2009-07-12T14:17:04+02:00da libellus1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento