Lug 17, 2009 - Senza categoria    No Comments

DALL’INTERNAZIONALE TORINO AL TORINO CALCIO. LE VICENDE SOCIETARIE (seconda parte)

Proseguiamo con il nostro racconto:

“Proprio dal << F.C. Torinese >> doveva in seguito balzar fuori il << Torino F.C. >>, oggi mutatosi in << Associazione Calcio Torino >>.

Il mutamento non portò però il sodalizio a far di più per il campionato 1903…

Ci sono in una società di calcio, molto più di quanto il tifoso possa sospettare. Dei frequenti periodi di crisi o, quanto meno, di << sorte nera >>. La prima di queste colpì il << Torino >> fra il 1904 e il 1905, e fu determinata da una serie di circostanze non ultima delle quali, quella fornita dal crescere e sempre più potenziarsi di un’altra società torinese che doveva poi avere tanta parte nella storia del nostro calcio: diciamo della << Juventus >>. Questa, al confronto del << F.C. Torinese >> disponeva di mezzi finanziari ben più elevati e ciò contribuiva a tener alto il morale dei giocatori in bianco-nero che, pertanto, non tardarono a mostrare una costante superiorità nei confronti cittadini…

Questo sistematico cedere di fronte alla << Juventus >> portò dunque una nota di disagio tra i soci ed i giocatori del << F.C. Torinese >> qualcuno dei quali, al fine di trarre maggiori soddisfazioni, non tardò a cambiare addirittura bandiera.

Arriviamo così al 1905, annata in cui l’attività del << F.C. Torinese >> fu ben poca cosa tanto ch’esso rinunciò alla disputa dello stesso campionato già dopo averne inviata l’iscrizione…

La crisi continuò forse ancor più approfondita nel 1906 … e dalla situazione ormai compromessa della società si aveva infine un mutamento di dirigenti e di giocatori che portava alla nuova denominazione sociale: << F.C. Torino >>.

Rivestiti i giocatori con la classica maglia granata ancor oggi di moda, i nuovi difensori del sodalizio non tardarono a farsi valere. Nei loro ranghi si facevano presto luce elementi giudicati tra i migliori dell’epoca, fra cui meritano particolare menzione l’ala destra Debernardi ed il mediano sinistro Capello che, poco più tardi, dovevano far parte della nostra prima << nazionale >>.

[CONTINUA]

DALL’INTERNAZIONALE TORINO AL TORINO CALCIO. LE VICENDE SOCIETARIE (seconda parte)ultima modifica: 2009-07-17T14:23:00+02:00da libellus1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento