Lug 20, 2009 - Senza categoria    3 Comments

SUPERGA. LA DOMENICA DEL CORRIERE

Uno degli oggetti più ricercati dai collezionisti di cose del Toro, e di sicuro tra i più affascinanti, è il numero de “La Domenica del Corriere” pubblicato il 15 maggio 1949, che in copertina, con un suggestivo disegno di Walter Molino commemorava la sciagura aerea di Superga [editoria – 76].

In giro se ne trovano pochi; quei pochi non sempre in buone condizioni ma comunque spesso a prezzi eccessivi.

Walter Molino, insieme ad Achille Beltrame, è stato uno dei più importanti illustratori italiani, ed ha legato alla “Domenica del Corriere” buona parte della sua notorietà. Nato nel 1915 e morto nel 1997, ha iniziato la carriera come disegnatore di fumetti; nel 1941 ha poi sostituito Achille Beltrame come illustratore della Domenica del Corriere, proseguendo questo incarico per trent’anni. Nel frattempo ha collaborato anche con altri giornali, come il Corriere dei Piccoli, Il romanzo mensile e Grand Hotel.

La copertina in esame raffigura lo scontro dell’aereo contro il muraglione della basilica, e reca la didascalia: “Il tragico urto contro un muro della Basilica a Superga, dell’aeroplano che riportava in Patria i calciatori del Torino e i loro accompagnatori (Disegno di W. Molino)”.

All’interno invece, a pagina 3, sono riprodotte (con relative didascalie) non solo tutte le foto dei giocatori e dei tecnici, ma anche quelle degli accompagnatori e dei giornalisti periti nella sciagura; per questi ultimi sono testimonianze preziose, visto che – a differenza degli atleti – non è facile reperire su costoro immagini d’epoca.

SUPERGA. LA DOMENICA DEL CORRIEREultima modifica: 2009-07-20T07:30:00+02:00da libellus1
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

Lascia un commento