Lug 26, 2009 - Senza categoria    No Comments

TORO CHIAMA COPPA

E’ il titolo di un fascicolo del 1976, pubblicato in occasione dell’esordio del Toro in Coppa Campioni, seguito allo scudetto della stagione 1975/76.

Si tratta di una trentina di pagine ricche di dati statistici sia sulle precedenti partecipazioni del Torino alle Coppe europee, sia più in generale sulla storia della Coppa Campioni, partendo dal quinquennio del Real Madrid per poi passare ai successi italiani di Milan ed Inter, accennare ad altre realtà calcistiche del momento come quelle britannica e tedesca, e concludere con i fenomeni olandesi dell’Ajax di Cruyff.

Completano questa rassegna una panoramica della “rosa” granata di quella stagione (con un bel poster nella pagina centrale), e diversi articoli su alcuni dei principali protagonisti, come Pulici e Graziani.

Per curiosità, riporto un piccolo passaggio relativo alla partecipazione del Toro alla Coppa Latina del 1949, un piccolo avvenimento oramai dimenticato.

“La Coppa Latina disputata nell’estate del 1949 non era << inquadrata >> nell’organizzazione calcistica europea che muoveva appena i primi passi.

Ci piace ricordarla però per due motivi. Innanzitutto perché era la prima manifestazione ufficiale cui il Torino partecipava, ancora attonito, pochi mesi dopo Superga. E poi perché quella sfida a quattro fra le squadre campioni d’Italia, Francia, Spagna e Portogallo era, pur in embrione e territorialmente limitata a quattro paesi << amici >>, autentica << Coppa dei Campioni >> ante-litteram.

Ed il Torino, ricostruito da zero, la concluse al terzo posto…”.

Il Torino giocò contro lo Sporting Lisbona, perdendo 3-1, con la seguente formazione: Gandolfi, Bersia, Cuscela, Macchi (Giuliano), Nay, Gremese II, Frizzi, Pravisano, Marchetto, Giammarinaro, Carapellese (a rete Marchetto).

Vinse poi con il Reims per 5-3, schierando Moro, Bersia, Cuscela, Giuliano, Nay, Gremese II, Frizzi, Pravisano, Marchetto, Santos, Carapellese. In questa occasione segnarono Marchetto e – con una doppietta a testa – Pravisano e Carapellese.

TORO CHIAMA COPPAultima modifica: 2009-07-26T14:47:00+02:00da libellus1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento