Nov 21, 2010 - Senza categoria    6 Comments

ARALDICA CALCISTICA

Questo libro è uno dei più interessanti che possa desiderare un collezionista di cose granata [editoria II – 38]. Si tratta di un album pubblicato nel 1953 in onore dei caduti di Superga, in cui sono raccolti tutti gli stemmi delle società calcistiche di serie A e B dell’epoca, accompagnati da una breve storia di ciascun sodalizio e da altre informazioni statistiche.

Le pagine che riproducono gli stemmi sono protette da apposite veline, e mi è stato impossibile, data la loro delicatezza, scannerizzarle in qualche modo.

Le effigi sono davvero molto suggestive e meriterebbero una descrizione ed un commento a parte.  È un oggetto molto raro, che sono riuscito ad acquisire solo dopo molti mesi di ricerche, grazie all’aiuto di uno dei personaggi più noti del mercato collezionistico torinese, Giovanni Masino, cui va il mio ringraziamento. Ovviamente se capitasse di trovarne una copia occorrerà controllarne l’integrità e la completezza, sperando che nessuno abbia staccato qualche pagina per  ricavarne inutili quadretti.

ARALDICA CALCISTICAultima modifica: 2010-11-21T18:25:13+01:00da libellus1
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

Lascia un commento